Scuola Secondaria di secondo grado

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO- INDIRIZZO ODONTOTECNICO

INDIRIZZO ODONTOTECNICO

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico”, possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.

È in grado di:

  • Applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo;
  • Osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione;
  • Dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti.
  • Aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, il percorso è completato dall’effettuazione di stage presso laboratori odontotecnici presenti sul territorio.

A cosa serve

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'Odontotecnico può:

  • esercitare la professione presso qualsiasi laboratorio come dipendente.
  •  essere titolare di laboratorio odontotecnico (previo superamento dell'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione, da sostenere presso il nostro Istituto dopo il superamento dell'esame di maturità, nel mese di settembre o ottobre successivi).
  • collaborare nell'equipe di settore come assistente di studio odontoiatrico o come segretaria/o.
  • accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare ai corsi di Laurea in Medicina ed Odontoiatria, Igienista Dentale e tutti i corsi triennali delle Professioni Sanitarie (Infermieristica, Educatore Professionale, Radiologia, Fisioterapia...)
  • esercitare attività commerciale come agente di commercio di prodotti odontoiatrici-odontotecnici.
  • diventare consulente tecnico scientifico presso aziende del settore (assiste nella progettazione, costruzione e sviluppo delle tecniche applicative di un prodotto o strumento odontotecnico).
  • diventare insegnante tecnico-pratico negli istituti professionali.
  • diventare assistente di laboratorio negli istituti professionali.
  • accedre ai corsi di laurea triennale (informatore scientifico del farmaco, assistente di poltrona, igienista dentale).
  • accedere ai corsi avanzati post diploma di indirizzo (orto protesista, ortodontista).

 

OPPORTUNITA' DI LAVORO

Una scelta, quella dell’Istituto Professionale, che intercetta sia le esigenze educative dalle famiglie, con un profilo di studi ancor più strutturato e funzionale, sia la richiesta di professionalità che giunge dalle imprese. Il settore dentale cerca un numero sempre maggiore di diplomati;soprattutto giovani che abbiano le competenze digitali per gestire in prima persona la produzione di manufatti protesici attraverso la lavorazione con l'ausilio del sistema Cad-Cam. Il settore quindi è in crescita ed in continua evoluzione ed aggiornamento.

Come si accede

Procedura di iscrizione online ai sensi della circolare annuale apposita.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA SAVUTANO, 88048 LAMEZIA TERME (CZ)

  • CAP

    88048

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

http://nuoviprofessionali.indire.it/wp-content/uploads/2019/10/Competenze-ODONTOTECNICO.pdf

COMPETENZE IN COMUNE A TUTTI GLI INDIRIZZI PROFESSIONALI A SEGUITO DELLA RIFORMA

  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro.
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali.
  • Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
  • Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
  • Padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale, critico, creativo e responsabile nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e dei suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
  • Riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, a partire dalle componenti di natura tecnico-professionale correlate ai settori di riferimento.
  • Individuare i problemi attinenti al proprio ambito di competenza e impegnarsi nella loro soluzione collaborando efficacemente con altri.
  • Utilizzare strategie orientate al risultato, al lavoro per obiettivi e alla necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale.
  • Compiere scelte autonome in relazione ai propri percorsi di studio e di lavoro lungo tutto l’arco della vita nella prospettiva dell’apprendimento permanente.
  • Partecipare attivamente alla vita sociale e culturale a livello locale, nazionale e comunitario.


La professionalità che gli studenti acquisiscono progressivamente nel corso del quinquennio tende a valorizzare la cultura del lavoro, intesa nella sua accezione più ampia, come l’insieme di operazioni, procedure, simboli, linguaggi e valori, ma anche l’identità e il senso di appartenenza ad una comunità professionale, che riflettono una visione etica della realtà, un modo di agire per scopi positivi in relazione ad esigenze non solo personali, ma collettive. [da punto 1 decreto 13 aprile 2017, n. 61]

Documenti

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Obiettivi di miglioramento stabiliti dall'Istituto per il triennio 2022-2025

RAV-RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAV RAPPORTO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

REGOLAMENTI INTERNI

REGOLAMENTI INTERNI

PRIVACY: normativa e modulistica

PRIVACY: normativa e modulistica

PTOF 2022 - 2025

Piano dell' offerta formativa triennale

PNRR NEXT GENERATION CLASS Azione 1 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI- I fuoriCLASSE del FUTURO

PNRR NEXT GENERATION CLASS AZIONE 1 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI - I fuoriCLASSE del Futuro

PNRR Scuola Missione 4 - Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro - Agri-digital innovation

PNRR Scuola 4 - Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro - Agri-digital innovation

PNRR SITO WEB Misura 1.4.1"Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole (Giugno 2022)”.

Misura 1.4.1"Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole (Giugno 2022)”. FINESTRA TEMPORALE n. 2 dal 24/09/2022 al 21/10/2022- Decreto n. prot. 68/22

PNRR MISSIONE 4 Animatore digitale : Componente 1 – 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale

PROGETTO PNRR: Animatore Digitale"IIS COSTANZO, STEP INTO THE FUTURE!" Attività di formazione rivolte al personale docente CUP H84D22001960006 

PNRR Investimento 1.4 -Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica M4C1I1.4-2022-981 - Una scuola per tutti e per ciascuno

PNRR - Investimento 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole sec. e alla lotta alla dispersione sc.

DIRETTIVA AL DSGA a.sc. 2023/2024

La direttiva di massima è prevista dal D.lgs. 165/2001 ed ha lo scopo di orientare la gestione unitaria della scuola.

ATTO COSTITUTIVO CSS e REGOLAMENTO

ATTO COSTITUTIVO CSS e REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO 2023

Regolamento di Istituto aggiornato

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' e Patto in PCTO CLASSI TERZE2023/24

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' 2023/24 Patto Classi terze