Scuola Secondaria di secondo grado

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO – SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ ASSISTENZA SOCIALE

Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Cos'è

L’Istituto professionale per i Servizi  per la Sanità e l’Assistenza Sociale propone agli studenti un percorso che articolato in:

1.un’area d’istruzione generale, che ha come obbiettivo quello di fornire una solida preparazione di base attraverso lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze di cittadinanza e degli assi culturali linguistico, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico;

2. un’area di indirizzo che ha come obbiettivo quello di fare acquisire competenze specifiche, spendibili in vari contesti di vita e di lavoro e necessarie per progettare e pianificare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

Gli studenti che si orientano verso questo indirizzo di studi, mostrano di essere sensibili e di avere uno specifico interesse per le relazioni umane e possiede buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri , in generale, e nei confronti delle persone svantaggiate in particolare. Sono disponibili a lavorare e organizzare interventi in contesti inerenti le dinamiche della famiglia, del benessere sociale e della disabilità.

Il corso di studi dura cinque anni ed è suddiviso in due bienni e in un monoennio (5° anno), al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Professionale per i Servizi Socio Sanitari.

 

Alternanza Scuola Lavoro

L’offerta formativa dell’Istituto è arricchita con i percorsi obbligatori di Alternanza Scuola/Lavoro che si può realizzare attraverso dei tirocini presso le scuole dell’infanzia del territorio, in strutture per anziani, e al quinto anno  può prevedere stage presso le facoltà universitarie dell’area medica o sociale, per gli studenti che manifestano intenzione di proseguire gli studi, o attività di orientamento al lavoro, nel terzo settore, per chi dopo il diploma vuole inserirsi nel mondo del lavoro.

Proseguimento degli studi:
Il Diploma consente l’ accesso a tutte le facoltà universitarie anche se la preparazione conseguita orienta naturalmente verso i corsi di studio delle facoltà di Psicologia, Scienze Sociali, Scienze della Formazione, Educatore delle comunità infantili, Educatore professionale, Educatore di comunità, Servizio sociale e ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie: Scienze infermieristiche, Fisioterapia, Logopedista,Tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, Terapista della neuro e psico motricità dell’età evolutiva.
Sbocchi professionali
Il Diplomato in Servizi socio-sanitari  può trovare lavoro presso strutture comunitarie pubbliche e private quali: strutture ospedaliere, residenze sanitarie, centri diurni, centri ricreativi, case di riposo, ludoteche, strutture per disabili, case famiglia, comunità di recupero, mense aziendali, in qualità di animatore socio educativo o svolgendo tutte quelle mansioni in cui si richiedono abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione. E ancora, come Educatore  nelle scuole d’infanzia, come Addetto all’Assistenza di base, come Operatore Socio Sanitario (solo in alcune Regioni e con ulteriore modulo di 400 ore di competenza dell’Assessorato al diritto alla Salute), come Insegnante tecnico pratico negli Istituti Superiori Professionali.
A cosa serve

L’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale offre una visione integrata dei Servizi Socio Sanitari del territorio ed una preparazione finalizzata alla gestione delle dinamiche interpersonali.
Certificazione:
Diploma di Istituto Professionale settore Servizi indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”.
Profilo Culturale e Professionale:
Il “Tecnico dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi educativi volti alla promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale di persone e di comunità.
In particolare il diplomato è in grado di:
- adottare metodologie e strumenti opportuni, collaborando a rilevare i bisogni dell’utenza;
- gestire azioni di informazione/orientamento per facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi territoriali;
- fornire il proprio contributo per la promozione di stili di vita rispettosi di norme igieniche, alimentari e di sicurezza;
- realizzare azioni in collaborazione con altre figure professionali per favorire l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita;
- facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture diverse e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.

Sbocchi professionali
Il diplomato in “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” trova impiego in:
- Asili nido
- Ludoteche, Atelier per la prima infanzia, Centri socio-ricreativi per minori
- Strutture per anziani, Strutture per diversamente abili, assistenza domiciliare e strutture sanitarie (con qualifica O.S.S.).

Il diplomato può :

- proporsi come figura imprenditoriale nell'ambito del Terzo Settore ( asili nido, servizi alla persona: area anziani e disabili)

-proseguire gli studi nel Sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( I.F.T.S. e I.T.S.)

- accedere a qualsiasi corso di laurea ed in particolare: Scienze della società e del servizio sociale (Assistente Sociale), Scienze della Formazione- Educazione, Psicologia, Sociologia; Corsi di Laurea abilitanti alle professioni sanitarie (Scienze infermieristiche ed Ostetriche, Logopedia, Fisioterapia, Die-
tistica, Podologia, Tecniche di Radiologia, Tecniche Audiometriche).

-partecipare a concorsi pubblici

Come si accede

Procedura di iscrizione online ai sensi della circolare annuale apposita.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA C. SCAGLIONI, 88049 SOVERIA MANNELLI (CZ)

  • CAP

    88049

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

http://nuoviprofessionali.indire.it/wp-content/uploads/2019/10/Competenze-SERVIZI-PER-LA-SANITA-E-LASSISTENZA-SOCIALE.pdf
COMPETENZE IN COMUNE A TUTTI GLI INDIRIZZI PROFESSIONALI A SEGUITO DELLA RIFORMA
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro.
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali.
  • Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
  • Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
  • Padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale, critico, creativo e responsabile nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e dei suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
  • Riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, a partire dalle componenti di natura tecnico-professionale correlate ai settori di riferimento.
  • Individuare i problemi attinenti al proprio ambito di competenza e impegnarsi nella loro soluzione collaborando efficacemente con altri.
  • Utilizzare strategie orientate al risultato, al lavoro per obiettivi e alla necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale.
  • Compiere scelte autonome in relazione ai propri percorsi di studio e di lavoro lungo tutto l’arco della vita nella prospettiva dell’apprendimento permanente.
  • Partecipare attivamente alla vita sociale e culturale a livello locale, nazionale e comunitario.
La professionalità che gli studenti acquisiscono progressivamente nel corso del quinquennio tende a valorizzare la cultura del lavoro, intesa nella sua accezione più ampia, come l’insieme di operazioni, procedure, simboli, linguaggi e valori, ma anche l’identità e il senso di appartenenza ad una comunità professionale, che riflettono una visione etica della realtà, un modo di agire per scopi positivi in relazione ad esigenze non solo personali, ma collettive. [da punto 1 decreto 13 aprile 2017, n. 61]
Documenti

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Obiettivi di miglioramento stabiliti dall'Istituto per il triennio 2022-2025

RAV-RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAV RAPPORTO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

REGOLAMENTI INTERNI

REGOLAMENTI INTERNI

PRIVACY: normativa e modulistica

PRIVACY: normativa e modulistica

PTOF 2022 - 2025

Piano dell' offerta formativa triennale

PNRR NEXT GENERATION CLASS Azione 1 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI- I fuoriCLASSE del FUTURO

PNRR NEXT GENERATION CLASS AZIONE 1 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI - I fuoriCLASSE del Futuro

PNRR Scuola Missione 4 - Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro - Agri-digital innovation

PNRR Scuola 4 - Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro - Agri-digital innovation

PNRR SITO WEB Misura 1.4.1"Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole (Giugno 2022)”.

Misura 1.4.1"Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole (Giugno 2022)”. FINESTRA TEMPORALE n. 2 dal 24/09/2022 al 21/10/2022- Decreto n. prot. 68/22

PNRR MISSIONE 4 Animatore digitale : Componente 1 – 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale

PROGETTO PNRR: Animatore Digitale"IIS COSTANZO, STEP INTO THE FUTURE!" Attività di formazione rivolte al personale docente CUP H84D22001960006 

PNRR Investimento 1.4 -Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica M4C1I1.4-2022-981 - Una scuola per tutti e per ciascuno

PNRR - Investimento 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole sec. e alla lotta alla dispersione sc.

DIRETTIVA AL DSGA a.sc. 2023/2024

La direttiva di massima è prevista dal D.lgs. 165/2001 ed ha lo scopo di orientare la gestione unitaria della scuola.

ATTO COSTITUTIVO CSS e REGOLAMENTO

ATTO COSTITUTIVO CSS e REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO 2023

Regolamento di Istituto aggiornato

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' e Patto in PCTO CLASSI TERZE2023/24

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' 2023/24 Patto Classi terze