Scuola Secondaria di secondo grado

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE

ISTITUTO TECNICO INFORMATICO SOVERIA MANNELLI

Cos'è

L’Istituto Tecnico Informatico di Soveria Mannelli è l’indirizzo di studi per coloro che intendono intraprendere carriere tecnico-informatiche.

Caratterizzano il corso di studi:

  • lo studio dei sistemi informatici;
  • l’elaborazione dell’informazione;
  • l’elaborazione delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • la costruzione dei sistemi di programmazione;
  • la conoscenza e l’uso delle tecnologie web.

Le lezioni delle materie professionalizzanti dell’indirizzo vengono svolte principalmente nei laboratori attrezzati dell’Istituto.

Largo spazio viene dato alla robotica, alla stampa 3D, alla guida dei droni, all’editing audio/video, alla sperimentazione e all’alternanza scuola lavoro, fiore all’occhiello dell’IIS Costanzo.

Nel FabLab (un laboratorio dotato di stampanti 3D, laser cutter, macchine a controllo numerico, robot, ecc.), attualmente in fase di espansione, gli alunni possono realizzare progetti di digitalfabrication, prototipi o piccole serie di prodotti a costi molto più bassi rispetto all’industria tradizionale e customizzati, attraverso tecnologie che permettono la trasformazione di dati in oggetti reali.

Le prospettive relative agli sbocchi sul mercato del lavoro sono molto positive,  tra i lavori più richiesti del 2023 ci sono molte professioni legate alla tecnologia e al digitale, oltre che alla sostenibilità ambientale e in futuro sarà sempre maggiore la richiesta di figure professionali specializzate nel settore della robotica;  già oggi molti ragazzi italiani  riescono a lavorare con il solo diploma di maturità ad indirizzo tecnico informatico (fonti corrieredellasera.it, ilfattoquotidiano.it, google).

A cosa serve

Descrizione del Profilo Formativo

L'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha lo scopo generale di preparare lo studente nel campo dell'analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, applicazioni e tecnologie web, basi dati, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.

L'articolazione Informatica, in particolare, approfondisce gli aspetti relativi a dispositivi e strumenti informatici e sviluppo di software. Durante il corso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a  tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:

  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali;
  • installare, configurare e gestire sistemi di elaborazione dati e dispositivi di rete;
  • utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per comunicare in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
  • utilizzare e redigere manuali d'uso;
  • collaborare nella gestione di progetti aziendali, tenendo conto delle normative nazionali ed internazionali, in materia di sicurezza e di tutela della "privacy".

Risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica

I risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti nel sistema dell'istruzione tecnica sono in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. I risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica sono di seguito riassunti: utilizzare gli strumenti culturali e metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, adottando comportamenti personali e sociali ispirati ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione; padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici; saper riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, con riferimento soprattutto a tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico; saper riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell'ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; essere in grado di stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; saper riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione; utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete, anche nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici; saper collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica; utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali, riuscendo ad analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale; padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della matematica, gli strumenti matematici, statistici e del calcolo delle probabilità necessari per la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo delle scienze applicate; saper collocare il pensiero matematico e scientifico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee, della cultura, delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche; utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza; essere in grado di assumere responsabilità nel rispetto dell'etica e della deontologia professionale e saper interpretare il proprio ruolo nel lavoro di gruppo; divenire consapevole del valore sociale della propria attività partecipando attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario.

Struttura dell'istruzione tecnica

Gli Istituti Tecnici sono suddivisi nei due settori Economico e Tecnologico ai quali fanno riferimento, complessivamente, 11 indirizzi (2 nel settore Economico e 9 in quello Tecnologico). Gli indirizzi, a loro volta, possono avere varie articolazioni che, all'interno dell'indirizzo, si differenziano per alcune discipline e per il quadro orario.
Per alcune articolazioni sono, inoltre, presenti ulteriori opzioni. A tale proposito è importante sapere che l'attivazione delle opzioni rientra nello spazio di flessibilità riconosciuto alle istituzioni scolastiche e dipende, altresì, dalla disponibilità di personale docente assegnato dal Ministero. Pertanto, l'attivazione delle opzioni non è un obbligo per la scuola, la quale può decidere, in base alle condizioni di fattibilità, se proporle o meno nella propria offerta.

Come si accede

Procedura di iscrizione online ai sensi della circolare annuale apposita.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    ISTITUTO TECNICO INFORMATICO, 88049 SOVERIA MANNELLI (CZ)

  • CAP

    88041

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

Istituto Tecnico Indirizzo INFORMATICA

Il perito elettronico in informatica ha una preparazione rivolta a tutte le problematiche della trasmissione dati, dell’elaborazione dei segnali, dei sistemi di controllo automatico, anche per ciò che riguarda le logiche di controllo più sofisticate. Tale specializzazione è utilizzabile in tutti i settori in cui si progettano e realizzano circuiti elettronici o si deve intervenire per mantenere efficienti apparati elettronici complessi.

PROFILO del PERITO in INFORMATICA

– ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;

– ha competenze e conoscenze che, a seconda delle declinazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;

– ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che, sempre a seconda della declinazione che le singole scuole vorranno approfondire, possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;

– esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”);

– è in grado di esprimere le proprie competenze, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;

– esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;

– nell’analisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;

– possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;

– utilizza e redige manuali d’uso.

Documenti

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Obiettivi di miglioramento stabiliti dall'Istituto per il triennio 2022-2025

RAV-RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAV RAPPORTO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

REGOLAMENTI INTERNI

REGOLAMENTI INTERNI

PRIVACY: normativa e modulistica

PRIVACY: normativa e modulistica

PTOF 2022 - 2025

Piano dell' offerta formativa triennale

PNRR NEXT GENERATION CLASS Azione 1 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI- I fuoriCLASSE del FUTURO

PNRR NEXT GENERATION CLASS AZIONE 1 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI - I fuoriCLASSE del Futuro

PNRR Scuola Missione 4 - Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro - Agri-digital innovation

PNRR Scuola 4 - Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro - Agri-digital innovation

PNRR SITO WEB Misura 1.4.1"Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole (Giugno 2022)”.

Misura 1.4.1"Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole (Giugno 2022)”. FINESTRA TEMPORALE n. 2 dal 24/09/2022 al 21/10/2022- Decreto n. prot. 68/22

PNRR MISSIONE 4 Animatore digitale : Componente 1 – 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale

PROGETTO PNRR: Animatore Digitale"IIS COSTANZO, STEP INTO THE FUTURE!" Attività di formazione rivolte al personale docente CUP H84D22001960006 

PNRR Investimento 1.4 -Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica M4C1I1.4-2022-981 - Una scuola per tutti e per ciascuno

PNRR - Investimento 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole sec. e alla lotta alla dispersione sc.

DIRETTIVA AL DSGA a.sc. 2023/2024

La direttiva di massima è prevista dal D.lgs. 165/2001 ed ha lo scopo di orientare la gestione unitaria della scuola.

ATTO COSTITUTIVO CSS e REGOLAMENTO

ATTO COSTITUTIVO CSS e REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO 2023

Regolamento di Istituto aggiornato

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' e Patto in PCTO CLASSI TERZE2023/24

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' 2023/24 Patto Classi terze