Scuola Secondaria di secondo grado

LICEO SCIENTIFICO

LICEO SCIENTIFICO "LUIGI COSTANZO"

Cos'è

LICEO SCIENTIFICO DECOLLATURA

 

Il Liceo Scientifico L. Costanzo di Decollatura coniuga pienamente il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. La mission principale dell’istituto è quella di favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica , delle scienze naturali, delle più moderne tecnologie affiancate da metodologie innovative quali la robotica educativa e l’utilizzo delle stampanti 3D accanto a quelle proprie del pensiero umanistico e filosofico. Lo studente viene accompagnato ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Gli alunni che si iscrivono a questo tipo di istituto faranno parte sicuramente della futura classe dirigente e quindi, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica.

Negli ultimi anni l’offerta dell’Istituto si è arricchita con l’introduzione di una nuova materia curriculare nel biennio ,la Robotica educativa, da corsi di potenziamento extracurriculari quali la lettura e scrittura creativa , corsi di Economia, Diritto Penale e Civile svolti in orario pomeridiano e di Cittadinanza Attiva svolti in orario curriculare in compresenza con i docenti di indirizzo. Gli allievi partecipano a gare di Matematica in collaborazione con l’università Bocconi di Milano e a competizioni di Informatica e robotica .

 

Alternanza scuola – lavoro

 

Nell’Istituto si svolgono , in collaborazione con le aziende del territorio, con le amministrazioni comunali e con l’ università della Calabria , percorsi di alternanza scuola-lavoro e di orientamento che riguardano le classi terze , quarte e quinte.

Alcune delle attività sviluppate negli ultimi anni e ancora in corso sono state effettuate in collaborazione con aziende del settore tessile, tipografico , manufatturiero,archivi comunali, biblioteche , con rilievi di monumenti storici e conseguente realizzazione di prodotti cartonati, prototipi con stampati 3 D e imprese formative

A cosa serve

SBOCCHI PROFESSIONALI E PERCORSI DI STUDIO:

Il Liceo scientifico non abilita ad una professione specifica ma la polivalenza del metodo di lavoro rende il diplomato al Liceo adatto ad inserirsi in tutti i contesti in cui sia richiesta disponibilita ad apprendere.

Lo sbocco naturale del diploma di maturità scientifica è la continuazione degli studi all'università  per affrontare qualsiasi corso di studio.

Inolte:

  • permette di accdere alle Accademie Militari;
  • da la possibilità di partecipare ai concorsi per la carriera nelle  amministrazioni statali, parastatali, provinciali, comunali;
  • consente l'inserimento nel mondo del lavoro alle condizione di apprendistato  decise dalle aziende e dai servizi in particolare nel settore informatico, della savaguardia del territorio , dei servizi.

Come si accede

Procedura di iscrizione online ai sensi della circolare annuale apposita.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIALE STAZIONE, 88041 DECOLLATURA (CZ)

  • CAP

    88049

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

Competenze

La Risoluzione del Parlamento di Lisbona del 2000 chiedeva ai Paesi membri dell’Unione Europea di impostare le proprie politiche formative affinchè  i propri cittadini acquisissero non solo conoscenze ed abilità, ma anche competenze, sia all’interno dei percorsi scolastici sia lungo tutto l’arco della loro vita. Le Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa del 18 dicembre 2006, indicano infatti otto competenze chiave indispensabili ad ogni cittadino per la realizzazione e lo sviluppo personale e sociale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Le competenze chiave, da acquisire nei diversi percorsi di istruzione, sono la base per quello che è stato definito l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning). Le otto competenze chiave indicate dalla Raccomandazione europea del dicembre 2006, che esprimono il senso ed il fine dell’istruzione, sono le seguenti:

  • Comunicazione nella madrelingua
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenze in matematica e competenze di base in scienze e tecnologia
  • Competenza digitale
  • Imparare a imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito di iniziativa ed imprenditorialit
  • Consapevolezza ed espressione culturale

Queste sono le competenze di base per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. A neppure un anno di distanza dalla Raccomandazione europea in Italia, viene emanato il D.M. 139 dell’agosto 2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione) che, all’art. 1, declina i saperi e le competenze di base per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione relativamente a quattro assi culturali: – asse dei linguaggi – asse matematico – asse scientifico–tecnologico – asse storico-sociale.

Le competenze che gli studenti devono raggiungere con l’assolvimento dell’obbligo scolastico sono le seguenti:

  1. Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo e utilizzando varie fonti e varie modalit  di informazione e di formazione (formale, non formale e informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
  2. Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività  di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità , valutando i vincoli e le possibilit  esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
  3. Comunicare ovvero comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano,letterario, tecnico, scientifico) e di complessit  diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
  4. Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità , gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività  collettive,nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
  5. Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità  comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
  6. Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
  7. Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
  8. Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità  e l’utilità , distinguendo fatti e opinioni.

Queste competenze sono la base per la successiva costruzione di percorsi formativi che consentano l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze chiave europee necessarie per l’ingresso dei giovani nella società  e nel mondo del lavoro, insomma per prepararli alla vita adulta. Va anche ricordato che l’obbligo di istruzione si assolve con dieci anni di frequenza scolastica, di norma con il secondo anno di scuola superiore. Successivamente i Regolamenti sul riordino dei diversi Istituti Secondari di Secondo Grado (D.D.P.P.R.R. 87, 88 e 89 del 15 marzo 2010) e le successive Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionale e le Indicazioni nazionali per i Licei hanno indicato le finalità  principali dei nuovi curricoli che riguardano il successo formativo degli studenti, attraverso l’acquisizione di adeguate:

– competenze culturali (per lo sviluppo dei saperi fondamentali)

– competenze professionali (per l’occupabilità )

– competenze sociali (per la cittadinanza)

Per i Licei l’art. 2 comma 2 del Regolamento dell’Istruzione liceale così recita:  I percorsi liceali […] forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinchè egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro… 

Il 22 maggio 2018 vengono pubblicate le Raccomandazioni del Consiglio Europeo relative alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Vengono così definite come “una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti” e si delineano le nuove otto competenze chiave:

  • Competenza alfabetica funzionale
  • Competenza multilinguistica
  • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacit  di imparare a imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza imprenditoriale
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Documenti

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Obiettivi di miglioramento stabiliti dall'Istituto per il triennio 2022-2025

RAV-RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAV RAPPORTO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

REGOLAMENTI INTERNI

REGOLAMENTI INTERNI

PRIVACY: normativa e modulistica

PRIVACY: normativa e modulistica

PTOF 2022 - 2025

Piano dell' offerta formativa triennale

PNRR NEXT GENERATION CLASS Azione 1 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI- I fuoriCLASSE del FUTURO

PNRR NEXT GENERATION CLASS AZIONE 1 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI - I fuoriCLASSE del Futuro

PNRR Scuola Missione 4 - Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro - Agri-digital innovation

PNRR Scuola 4 - Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro - Agri-digital innovation

PNRR SITO WEB Misura 1.4.1"Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole (Giugno 2022)”.

Misura 1.4.1"Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole (Giugno 2022)”. FINESTRA TEMPORALE n. 2 dal 24/09/2022 al 21/10/2022- Decreto n. prot. 68/22

PNRR MISSIONE 4 Animatore digitale : Componente 1 – 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale

PROGETTO PNRR: Animatore Digitale"IIS COSTANZO, STEP INTO THE FUTURE!" Attività di formazione rivolte al personale docente CUP H84D22001960006 

PNRR Investimento 1.4 -Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica M4C1I1.4-2022-981 - Una scuola per tutti e per ciascuno

PNRR - Investimento 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole sec. e alla lotta alla dispersione sc.

DIRETTIVA AL DSGA a.sc. 2023/2024

La direttiva di massima è prevista dal D.lgs. 165/2001 ed ha lo scopo di orientare la gestione unitaria della scuola.

ATTO COSTITUTIVO CSS e REGOLAMENTO

ATTO COSTITUTIVO CSS e REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO 2023

Regolamento di Istituto aggiornato

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' e Patto in PCTO CLASSI TERZE2023/24

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' 2023/24 Patto Classi terze