La nostra storia

La storia della scuola

Un pò di noi...L’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” nasce dall’associazione di quattro Istituzioni Scolastiche storicamente radicate sul territorio. Il Liceo Scientifico nasce nel 1968 a Decollatura per forte concordanza di volontà istituzionali (Comune, Provincia, Provveditorato agli Studi), prima come sezione staccata del Liceo Scientifico Fermi di Catanzaro, poi autonomo. Nel 1997, in un contesto di razionalizzazione della rete scolastica, sono aggregati al Liceo l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente e l'Istituto Tecnico Industriale di Soveria Mannelli, in cui rispettivamente vengono attivati nel 2011-2012 gli indirizzi Socio-Sanitario e Informatica e telecomunicazioni, che sostituisce l'indirizzo Meccanica. Avviene così la trasformazione in Istituto di Istruzione Superiore a cui nel 2012-13 è associato l'Istituto professionale per l’Agricoltura di Lamezia Terme e la successiva attivazione delle articolazioni Servizi socio-sanitari - Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico e Ottico. Sette indirizzi definiscono una Scuola tra le più complesse del panorama regionale, che ha rappresentato negli anni un capitolo nobile nella formazione e oggi con più forza anche nel rilancio produttivo del territorio. E se il futuro si costruisce fin dalle radici, anche l'intitolazione, prima del Liceo e poi dell'Istituto, a Don Luigi Costanzo (Decollatura 1886-1958) è una bussola che orienta, figura notevole del mondo ecclesiastico caratterizzata da un forte impegno apostolico , ma anche dotata di una raffinata cultura unita ad una laica attività sempre a sostegno della libertà e della democrazia.