I.I.S. “L.COSTANZO” DECOLLATURA

Istituto di Istruzione superiore con sede centrale a Decollatura e altri 3 plessi nei comuni di Soveria Mannelli e Lamezia Terme, gli indirizzi sono 5.

Cosa fa

Nasce nel 1968 come Liceo Scientifico a Decollatura per forte concordanza di volontà istituzionali (Comune, Provincia, Provveditorato agli Studi), prima come sezione staccata del Liceo Scientifico Fermi di Catanzaro, poi autonomo.
Nel 1997, in un contesto di razionalizzazione della rete scolastica, sono aggregati al Liceo l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente e l’Istituto Tecnico Industriale di Soveria Mannelli, in cui rispettivamente vengono attivati nel 2011-2012 gli indirizzi Socio-Sanitario e Informatica e Telecomunicazioni, che sostituisce l’indirizzo Meccanica. Avviene così la trasformazione in Istituto di Istruzione Superiore a cui nel 2012-13 è associato l’Istituto professionale per l’Agricoltura di Lamezia Terme e la successiva attivazione delle articolazioni Servizi socio-sanitari – Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico e Ottico. Sei indirizzi definiscono una Scuola tra le più complesse del panorama regionale, che ha rappresentato negli anni un capitolo nobile nella formazione e oggi con più forzaanche nel rilancio produttivo del territorio.

L’Istituto Costanzo, elemento positivamente distintivo ed inclusivo del territorio, ha formato nel corso degli anni professionisti e tecnici qualificati, che svolgono la loro attività in settori diversi, in ogni parte del mondo. Ha svolto inoltre, la funzione di centro di aggregazione giovanile in un luogo carente di strutture socio-ricreative significative ed ha posto come obiettivi strategici del POF relazioni interpersonali, sensibilità culturale nella creazione e fruizione.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Responsabile

Maria Francesca Amendola

Dirigente Scolastico

GIUSEPPE FERRISE

Direttore amministrativo
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIALE STAZIONE, 88041 DECOLLATURA (CZ)

  • CAP

    88049

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Ulteriori informazioni

 

--------------------------------------------

RIFERIMENTI UTILI

Telefono: 0968/63309  -  0968/61377
e-mail: CZIS00300N@istruzione.it

e-mail CZIS00300N@pec.istruzione.it

DPO: Vargiu Scuola Srl - sede legale Via dei Tulipani 7/9, 09032 Assemini, Cagliari, PEC: vargiuscuola@pec.it

RSPP: Ing. Manfredi Francesco

Medico competente: Dott. Villella Egidio

 

REFERENTE PER IL CYBERBULLISMO

PROF. SSA LO FARO STEFANIA

Gli alunni, i genitori e i docenti possono rivolgersi al Referente per consulenza, consigli o segnalazioni, denunce di atti di bullismo e cyberbullismo.

PERSONALE DI SEGRETERIA E COMPETENZE

Per rendere più efficace e produttiva la comunicazione telefonica con gli Uffici di segreteria specificare sempre al Centralino l'Ufficio Studenti o Personale con cui si intende parlare e la ragione del colloquio.

D.S.G.A.: DOTT. FERRISE GIUSEPPE

Segreteria studenti: Fiorella Cimino, Bettina Pettinato

Segreteria Personale: Frustaci Antonietta,Garofalo Rosella, Gigliotti Mario

 

FUNZIONIGRAMMA 2023/2024

FunzioneCompiti
Organi equi-ordinati
Dirigente scolasticoContribuisce alla definizione dell’identità, dell’orientamento strategico e della politica dell’istituzione scolastica;

E’ responsabile della gestione, la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane;

Stimola e organizza la promozione della partecipazione, la cura delle relazioni e dei legami con il contesto;

E’ responsabile della gestione delle risorse strumentali e finanziarie, della gestione amministrativa e gli adempimenti normativi;

E’ responsabile del monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione.

Collegio docentiÈ un Organo composto dal Dirigente scolastico come membro di diritto (che lo presiede) e da tutti i docenti (a T.I e T.D.) che ha il compito primario di elaborare l’Offerta formativa triennale, valutarla nella sua attuazione.
Consiglio di IstitutoÈ un organo equiordinato al Collegio docenti e al Dirigente scolastico. È composto da quest’ultimo, membro di diritto, dalle rappresentanze dei genitori, dei docenti, del personale ATA e degli studenti. E’ l’organo di indirizzo politico che adotta il PTOF, il Programma annuale e il Conto consuntivo, il Regolamento di istituto, di disciplina degli studenti, la Carta dei servizi, ecc.
Middle management

 

Collaboratori del Dirigente scolastico ex art. 25 del d-lgs 165 (107/2015)N. 2 docenti. Svolgono compiti di supporto organizzativo e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere generale e ne esercitano temporaneamente alcune funzioni in assenza del Dirigente scolastico. Sono individuati dal Dirigente scolastico su base fiduciaria.
Collaboratori del Dirigente scolastico (legge 107/2015)Svolgono compiti di supporto organizzativo, gestionale e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere specifico che esercitano con autonomia operativa. Sono individuati dal Dirigente scolastico.

®    6 docenti Responsabili di Sede

®    1 Coordinatore delle Aziende agrarie

Staff del Dirigente scolasticoÈ una struttura di management ispirato ai principi della leadership distribuita e collaborativa. È costituito da: Dirigente scolastico, Collaboratori del DS, FUNZIONI STRUMENTALI.

I suoi compiti sono di coordinamento fra il dirigente scolastico, cui compete la direzione unitaria e gli OO.CC. e i docenti.

Responsabili di sedeSono i docenti che il Dirigente scolastico, con nomina fiduciaria, incarica di gestire l’ordinaria attività scolastica in una delle sedi. Sono di fatto anche preposti alla sicurezza.
Docenti referentiSono docenti che svolgono la funzione di referenti per il coordinamento e l’attuazione di processi, progetti, e attività Sono coordinati dal dirigente scolastico o da figura appositamente delegata.

·         Referente all’inclusione

·         Referente alla Salute

·         Referente Educazione Civica

Docenti coordinatori di classeSono i docenti incaricati di coordinare le attività del Consiglio di classe, di fungere da front-office per i genitori e le problematiche di classe. 1 Coordinatore per classe.
Gruppo coordinatori di classeÈ una struttura costituita da tutti i coordinatori di classe e viene riunita per standardizzare comportamenti di coordinamento organizzativo e didattico. È coordinato direttamente dal dirigente scolastico.
Organi di coordinamento e di progettazione didattica
Consiglio di classe o per classi paralleleSono organi collegiali composti dai docenti delle classi e dai rappresentanti degli studenti e dei genitori. Hanno il compito di raccogliere le proposte dei rappresentanti di classe e di definire e condividere il piano annuale delle attività formative. Procedono nei periodi fissati agli scrutini intermedi e finali. Sono presieduti dal dirigente scolastico o da un suo legittimo componente con delega.
Dipartimenti e Commissioni/Gruppi di lavoro

Team Digitale

Team per il contrasto del bullismo e cyberbullismo

I dipartimenti sono articolazioni del Collegio dei docenti cui si possono demandare compiti di analisi, di elaborazione progettuale e di proposta sui temi di sua competenza. Le commissioni/Gruppi di lavoro/i team sono costituiti, anche al di fuori del collegio, per specifici compiti operativi funzionali al coordinamento e all’organizzazione di attività ed eventi.
Organi e soggetti per l’inclusione scolastica
Gruppo di Lavoro e di studio di Istituto per l’Inclusione di studenti con BESIl GLI per l’inclusione è presieduto dal Dirigente scolastico, costituito da tutti i docenti di sostegno, dai coordinatori di classe, dai genitori degli alunni interessati, dall’equipe socio-sanitaria, da rappresentanti di associazioni e istituzioni che operano in vario modo su/con gli studenti. Esso elabora proposte per il PAI e la sua attuazione, facilitando l’incontro tra le varie istituzioni includendo anche gli alunni con BES di cui alla legge 170/2010.
Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione degli studenti con BESIL GLO è il Gruppo di Lavoro  Operativo per l’inclusione del singolo studente. Esso è composto da: docente di sostegno, coordinatore di classe, genitori, equipe socio-sanitario, figure altre (educatore, ecc.). Il suo compito è di fornire un’analisi collegiale della situazione di crescita e sviluppo dell’alunno valorizzando il punto di vista di ogni soggetto. Fornisce indicazioni per l’aggiornamento periodico del PEI e consulenza per il consiglio di classe.
Verbalizzazione
Docente segretario verbalizzante del Collegio docenti

Prof. PORTO BONACCI TOMMASO

Collaboratore del DS che svolge le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni dell’organo collegiale.
Segretario verbalizzante del Consiglio di istituto

Prof. ssa BORELLI BARBARA

Componente del C.d.I. investito del compito di svolgere le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni.
Docente segretario verbalizzante del Consiglio di classeComponente del C.d.C. investito del compito di svolgere le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni.
Docente segretario verbalizzante di altri organiComponente dell’organo investito del compito di svolgere le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni.
Attività amministrativa
Direttore dei Servizi Amministrativi e generaliIl direttore SGA coordina, gestisce e verifica i servizi amministrativi e contabili. Ha la responsabilità diretta del coordinamento operativo del personale ATA, svolge l’attività istruttoria nell’area della contabilità e gestisce tutte le attività di carattere generale.
Ufficio personalePersonale di segreteria che svolge le attività istruttorie per tutti i procedimenti amministrativi scolastici inerenti il personale: assunzione, pensionamento, congedi, retribuzioni, contratti, ecc.
Ufficio alunni e protocolloPersonale di segreteria che svolge le attività istruttorie per tutti i procedimenti amministrativi scolastici inerenti gli studenti: iscrizioni, carriera scolastica, certificazioni, scrutini ed esami.
Assistenza tecnica
Assistenti tecnici di laboratorioPersonale con competenze tecniche nelle aree dei laboratori di informatica, fisica, chimica, ecc.
Assistenti tecnici AutistiPersonale con competenze tecniche nella manutenzione e guida di veicoli a motore: Scuolabus, Autobus GTT, trattori, ecc.
Assistenti tecnici Aziende agrariePersonale con competenze tecniche nei processi produttivi delle aziende agrarie e degli annessi laboratori: vigneto, frutteti, aree erbaggio, aree orticole, serre florovivaistiche, a freddo, a caldo, tunnel, laboratori di micropropagazione
Ausiliarato
Collaboratori scolasticiPersonale ausiliario che cura l’ambiente scolastico e la sua sorveglianza durante le attività scolastiche
Addetti all’aziendaPersonale ausiliario addetto alle attività produttive con supporto alle esercitazioni tecnico-pratiche.