SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ISTITUTO TECNICO INFORMATICO

L’Istituto Tecnico di Informatica situato a Soveria Mannelli, in Via Colonnello De Franco.

Codice Meccanografico: CZTF003016

Cosa fa

L’Istituto Tecnico Informatico è l’indirizzo di studi per coloro che intendono intraprendere carriere tecnico-informatiche; fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo dei Sistemi Informatici e della Programmazione.
Caratterizzano il corso di studi:
lo studio dei sistemi informatici;
l’elaborazione dell’informazione;
l’elaborazione delle reti e degli apparati di comunicazione;
la costruzione dei sistemi di programmazione;
la conoscenza e l’uso delle tecnologie web.
Le lezioni delle materie professionalizzanti dell’indirizzo vengono svolte principalmente nei laboratori attrezzati dell’Istituto.
Largo spazio viene dato alla robotica, alla stampa 3D, alla guida dei droni, all’editing audio/video, alla sperimentazione e all’alternanza scuola lavoro, fiore all’occhiello dell’IIS Costanzo.
Nel FabLab (un laboratorio dotato di stampanti 3D, laser cutter, macchine a controllo numerico, robot, ecc.), attualmente in fase di espansione, gli alunni possono realizzare progetti di digitalfabrication, prototipi o piccole serie di prodotti a costi molto più bassi rispetto all’industria tradizionale e customizzati, attraverso tecnologie che permettono la trasformazione di dati in oggetti reali.
Perché scegliere l’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni

Se si decide di diplomarsi in Informatica e Telecomunicazioni si impara a programmare, installare e gestire sistemi informatici, sistemi di comunicazione, reti di sistemi e si avranno competenze nel campo della protezione dei dati personali e della privacy.
Dopo il diploma si hanno diverse possibilità:
Se si decide di cominciare subito a lavorare,si può trovare impiego in aziende che si occupano di informatica e telecomunicazioni oppure di protezione dati e privacy.
Se si decide di frequentare l’Università, le facoltà più indicate sono quelle di: Scienze e Tecnologie Informatiche e
Ingegneria dell’informazione. Un’altra opzione sono i corsi post diploma, con i quali si possono ottenere qualifiche in campi specifici. Un esempio di formazione post-diploma sono gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) nell’ambito delle nuove tecnologie per il Made in Italy, per i Beni Culturali ed il Turismo, per la Comunicazione, etc…

ISTITUTO TECNICO INFORMATICO, 88049 SOVERIA MANNELLI (CZ)